0-180°

 

Pinetum04 – Contemplazioni, LedLighting, 2017

lampada da terra per esterni in legno Accoya e pietra Serena

Come suggerito dal nome, questa lampada da terra produce un fascio luminoso variabile tra 0° e 180°. La luce si modifica nel rapporto diretto e ‘analogico’ tra lampada e utente. Attraverso due nottolini in ottone sul retro della barra in legno, si può far scorrere avanti e indietro il profilo LED in un binario, regolando l’intensità e l’angolo del fascio luminoso.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito di Pinetum04, un’iniziativa curata da Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini; l’evento ha il fine di mettere in mostra il design contemporaneo in uno storico giardino botanico del XIX secolo, nel cuore della Toscana, nei monti del Chianti.
L’esposizione ha avuto luogo presso la Villa Gaeta a Moncioni, località collinare di Montevarchi (Arezzo), e aveva come tema quello delle ‘Contemplazioni’.

Sono stato segnalato da un ‘mentore’, Patrizia Scarzella, per realizzare in collaborazione con un’azienda del luogo, Led Lighting (Firenze), una lampada che si adattasse al contesto del bosco e che si attenesse al tema della manifestazione, e ‘0-180°’ è il risultato di questo percorso.

Outdoor floor lamp made of Accoya wood and Serena stone

As suggested by the name, this floor lamp produces a light beam variable between 0° and 180°. The light changes in the direct and ‘analog’ relationship between the lamp and the user. Through two brass nuts on the back of the wooden bar, you can slide the LED profile in a track forward and back, adjusting the intensity and the angle of the beam.

The project was realized for Pinetum04, an initiative curated by Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti and Guido Pellegrini; the event aims to showcase contemporary design in a historic 19th-century botanical garden, in the heart of Tuscany, in the Chianti Mountains.
The exhibition took place at Villa Gaeta in Moncioni, a hilly area of Montevarchi (Arezzo), and this year the theme was ‘Contemplations’.

I have been recommended by a ‘mentor’, Patrizia Scarzella, to design with a local company, Led Lighting (Florence), a lamp that fits in the wood environment, and adapt to the theme of the event so ‘0 -180°’ is the result of this path.

 

_Foto dell’evento – Full gallery of the event
_Catalogo della mostra – Catalogue of the exhibition
_Lifegate – Pinetum, come nasce un laboratorio di design e arte tra gli alberi